GUIDA AI CAMPI DI BATTAGLIA DELL'ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI

ITINERARI DELLA GRANDE GUERRA - MONTE CHIESA E FORNO (VOL. III)

di Mario Busana, Stefano Aluisini e Ruggero Dal Molin (Gaspari Editore)

Il ripercorrere alcuni dei tracciati tra i meno conosciuti ma più affascinanti della Grande Guerra sull’Altopiano dei Sette Comuni, e grazie agli itinerari di Mario Busana, ci può svelare quel reale significato delle vestigia militari dinanzi alle quali gli escursionisti, che a distanza di un secolo intraprendono ancora remoti sentieri, oggi si interrogano. Postazioni e trincee scavate spesso nella nuda roccia, in molti casi restaurate solo grazie a mani e cuori generosi, rievocano gli assalti più tragici delle nostre intrepide truppe Alpine, il cui eroismo non riuscì comunque quasi mai a prevalere sulla strenua resistenza dei valorosi soldati Austroungarici. Eppure qui, tra i Monti Chiesa e Forno, tanto sotto l’implacabile sole e la sete che tormentavano le truppe nei mesi estivi quanto durante i terribili inverni che coprivano queste quote con un manto nevoso di diversi metri, nonostante i terribili frangenti della guerra che nel frattempo dovevano subire, gli uomini di entrambi gli eserciti seppero pur sempre riconoscersi come tali. Tanto da riportarci la memoria di alcuni episodi di pietà della cui testimonianza siamo eredi, come nel caso del tragico epilogo degli scontri tra gli Alpini del 1° Reggimento e gli Sloveni del blasonato Reggimento I.R. 17° Ritter Von Milde - "Kronprinz", nell'estate del 1916, fra i tre ordini di reticolati del Monte Chiesa. Lungo questi itinerari e grazie alle eccezionali immagini di Ruggero Dal Molin rivivrete e rivedrete le testimonianze delle loro marce estenuanti, delle azioni più coraggiose, delle opere realizzate per la logistica e il trasporto dei feriti, insieme ai luoghi dove vissero, combatterono, morirono e furono sepolti, non di rado e volutamente, fianco a fianco.

Il Corno di Campo Bianco e di Campo Verde da Cima Dodici - foto fuori testo di Sergio Giacomelli.

Settore tra M. Chiesa e il Corno di Campo Bianco da Cima Dodici - foto fuori testo di Sergio Giacomelli.

In ricordo di uno di questi luoghi sui nostri siti internet è possibile la navigazione web interattiva nella pagina internet “Dentro la memoria” realizzata grazie al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione presso l’ 'Università degli Studi di Brescia (Prof.ssa Daniela Fogli) da Bruno Cerutti e Stefano Aluisini su piattaforma Google collegata al sito internet

www.archiviostoricodalmolin.com 

tramite il quale è possibile navigare nella realistica anticipazione spazio-temporale di quanto si andrà a visitare durante l’escursione.

Gaspari Editore: ISBN: 978-88-7541-496-2

I rovesci occidentali del Monte Chiesa con la zona dell’ex cimitero militare austro-ungarico del Cuvolin in loc. Busa del Cavallo ripresi da Cima Dodici (fotografia fuori testo di Sergio Giacomelli).