“IL CAPITANO - EMILIO LUSSU:

IL CARSO, L’ALTOPIANO E IL PIAVE

CHE NON HA MAI RACCONTATO”

di Stefano Aluisini e Ruggero Dal Molin

alcune immagini emblematiche di altre presentazioni del libro tenutesi nel 2024 e 2025:

Dopo l’anteprima di Forte Corbin - Altopiano dei Sette Comuni e le principali presentazioni tenutesi a Bassano del Grappa, Asiago, Brescia e Prevalle (BS), il “tour” de IL CAPITANO ha toccato diverse altre località in Lombardia, Veneto e Trentino.

Per visionare le immagini di tutte le ulteriori presentazioni de “IL CAPITANO”, visitare il sito internet dell’Archivio Storico Dal Molin.

LUSIANA CONCO - ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI (vI) 28 MARZO 2025

Presso la Sala Consiliare del Comune di Lusiana - Conco (Altopiano dei Sette Comuni, VI), i due autori Stefano Aluisini e Ruggero Dal Molin hanno tenuto una nuova avvicente presentazione del libro “IL CAPITANO”. Dopo l’appassionata introduzione del caro amico e valente storico Andrea Vollman, si sono alternati gli interventi che hanno ripercorso la storia dell’ufficiale e dell’uomo Emilio Lussu traguardandola attraverso i suoi affetti, i suoi ricordi di guerra, le sue amicizie, passando dal “battesimo del fuoco” con la Brigata “Sassari” nella Grande Guerra alla Resistenza, alla lotta politica del secondo dopoguerra. Particolare attenzione è stata riservata alla figura di Teresa Guerrato Nardini, sua grandissima amica e madrina della Brigata “Sassari” così come alla vicenda sentimentale che vide Lussu contendersi l’affetto di una giovane veneta con l’amico Ten. Avallone, poi morto per le ferite riportate in combattimento.

Una storia che rimanda alla relazione sbocciata tra il Cap. Eugenio Niccolai e la giovane Amabile Crestani di Conco, quindi proprio del territorio di Lusiana, anche in quel caso troncata tragicamente dalla guerra. Con diverse immagini d’epoca è stato proiettato un raro filmato della Brigata “Sassari” a Vicenza e la clip del libro che svela infine il ruolo e il nome di un amico particolarmente caro a Emilio Lussu, quasi un fratello, il cui strettissimo legame con lo scrittore sardo in effetti non è oggi da molti ricordato.

Al termine della conferenza vi è stato il toccante intervento conclusivo della Sindaca di Lusiana Conco, Antonella Corradin, che ha ricordato il suo orgoglio da giovane Altopianese provato durante gli studi di “Un anno sull’Altipiano” nel periodo scolastico trascorso a Bassano del Grappa.

Il coordinamento e la parte tecnico-organizzativa della serata, così come il funzionamento degli impianti audio-video, sono stati seguiti dalla gentilissima Bibliotecaria Annarosa Passuello.

Ricordiamo che la Sala Consiliare del “Palazzon” ospita una copia fotografica dello splendido quadro della “Fornokapelle” di Monte Forno (che si trova in una zona montuosa di competenza del Comune di Lusiana - Conco), luogo della Memoria sacro ai soldati stiriani del K.u.k Infanterieregiment “Albert I - König der Belgier” nr. 27 di Graz i quali, nelle sue adiacenze, avevano anche realizzato un cimitero di guerra. Il dipinto originale, così come il “Cristo Crocifisso” ligneo che vegliava sulle tombe del piccolo cimitero, sono ancora oggi custoditi presso la caserma di Graz in Austria. A questo particolare luogo e a quella che si può definire un’autentica reliquia di guerra è stata dedicata una parte dell’applicativo “Dentro la Memoria” realizzata per il nostro sito internet in una tesi di laurea specialistica in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Brescia (Ing. Bruno Cerutti - correlatore Dott. Stefano Aluisini).

CALCINATO (BS) 26 FEBBRAIO 2025

In occasione dell’apertura del 1° Festival Letterario organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinato si è tenuta una nuova presentazione de “IL CAPITANO”, presente per gli autori Stefano Aluisini. Proprio da Calcinato partì l’epopea della Brigata “Sassari” sul “Continente”. L’incontro, che ha visto la partecipazione di un pubblico appassionato, si è tenuto in Biblioteca per ringraziare in particolar modo l’ex Bibliotecario Sig. Pierangelo Bono della sua collaborazione a una fase specifica delle ricerche. L’introduzione alla serata è stata curata dall’Ass. Laura Maffazioli mentre la parte iniziale della presentazione è stata dedicata a immagini e documenti messi a disposizione dall’Archivio Storico del Comune di Calcinato e relativi al periodo di permanenza della Brigata “Sassari” integrati da immagini del nostro archivio e alcuni reperti particolari oltre ad alcuni brevi filmati girati sull’Altopiano la scorsa estate nei luoghi dell’’opera lussiana. Si ringrazia per il supporto tecnico il personale della Biblioteca e in particolare Alessandra Faitini (fotografie gentilmente inviate da Biblioteca di Calcinato).