u.n.u.c.i. - unione nazionale ufficiali in congedo d’italia
visita al Museo degli Alpini - A.N.A. di Brescia
30 novembre 2024
Il 30 novembre 2024 si è tenuta una visita particolarmente attesa, quella al Museo degli Alpini della Sezione A.N.A. di Brescia di Via Nikolajewka da parte di una delegazione dell’U.N.U.C.I. di Brescia. La prestigiona sede dell’A.N.A. di Brescia si trova in una struttura di assoluto rilievo, di quattro piani, la quale, oltre agli uffici, ospita tutti i locali per le attività associative, una sala convegni, un magazzino materiali per le attività di Protezione Civile e due ampi musei, uno al piano interrato e uno all’ultimo piano, dove è anche ubicata una vasta Biblioteca. La delegazione dell’U.N.U.C.I. è stata accolta dal Direttore del Museo, il 1° Cap. Daniele Barbieri, e dal responsabile della Biblioteca. L’immobile della Sede è ubicato a lato delle strutture della Scuola Nikolajewka, “monumento vivente” desiderato e voluto per “onorare i morti aiutando i vivi”. Oggi la struttura ospita 120 disabili, metà in regime diurno, metà in regime residenziale. Sono oltre cento i dipendenti della Cooperativa Nikolajewka ad occuparsi degli ospiti, quasi tutti inabili al 100%, appoggiati da decine di volontari (molti dei quali Alpini) che si alternano in settimana. Dopo un breve briefing introduttivo tenuto dal 1° Cap. Daniele Barbieri sul piazzale esterno, si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera all’ingresso della Sezione A.N.A. di Brescia alla quale è poi seguita la fase iniziale della visita durante la quale il 1° Cap. Daniele Barbieri ha condotto i partecipanti nella prima parte della struttura museale che si trova nei primi due interrati e che riguarda la Grande Guerra e della Seconda Guerra Mondiale. Tra gli ultimi reperti acquisiti un plastico in due sezione (Altopiani e Isonzo) utilizzato dallo Stato Maggiore e dallo stesso Re d’Italia durante i suoi sopralluoghi sui teatri di operazioni.
La visita - proseguendo nelle medesime sale - ha poi riguardato una ampia e dettagliata panoramica espositiva di reperti, documenti, uniformi, armi e materiali di tutti gli eserciti combattenti nella Grande Guerra sul fronte italiano.
Nella seconda parte del piano seminterrato si custodiscono in particolare uniformi e reperti della Seconda Guerra Mondiale, sovente relativi alla Campagna di Russia che vide l’estremo sacrificio delle truppe alpine. La scala che introduce a questa preziosa sala riporta una cartografia con le indicazioni luminose sulla dislocazione e il percorso delle unità durante il ripiegamento. Ovunque ricordi e oggetti che ricordano la sofferenza e il valore degli Alpini e non solo.
Le sale all’ultimo piano, oltre a una serie impressionante di armi e reperti, sia degli Alpini che di altra provenienza, di tutte le epoche, ospitano anche numerose uniformi e complementi frutto anch’essi delle copiose donazioni ricevute da collezionisti o dalle famiglie dei combattenti e dei reduci bresciani di tutte le guerre.
Dopo un excursus sulle uniformi più recenti adottate dal Corpo degli Alpini, la visita si è conclusa con un breve incontro nella sala convegni sugellato dallo scambio di volumi donati dal Ten. Stefano Aluisini in qualità di autore consegnati dal Presidente di U.N.U.C.I. Brescia 1° Cap. Andrea Polo al Direttore del Museo degli Alpini della Sezione A.N.A. di Brescia e al Responsabile della locale Biblioteca che hanno ricambiato con degli splendidi volumi di Storia degli Alpini (fotografie di Stefano Aluisini).